Visto successo che Facebook sta riscuotendo sulla rete, non poteva mancare una app dedicata all’emergente (ormai ben consolidato) social network, leader, insieme a MySpace, dei network sociali costruiti attorno alla creazione di un nucleo di contatti/amici con i quali interagire.
Gli utenti del servizio creato da Mark Zuckerberg avranno ora una possibilità in più per restare in contatto con i propri amici: basterà raggiungere la nuova sezione dell’App Store e scaricare gratuitamente l’applicazione Facebook per i dispositivi multitouch della Mela.
L’interfaccia del programmino è molto essenziale con cinque opzioni disponibili: osservare la home page, da cui sarà possibile effettuare direttamente anche l’uploading di immagini sul proprio account; raggiungere il proprio profilo, con relativi mini-feed; consultare le pagine degli amici facenti parte del proprio network, anche per contattarli via chat o messaggio; contattare con la chat integrata gli amici in linea; consultare, infine, la propria casella di messaggi in arrivo, con possibilità creare messaggi e di rispondere alla posta.
Questo è quanto offre Facebook su iPhone (o iPod touch). Ovviamente tutte le funzionalità del servizio su browser non possono essere riprodotte su dispositivo; però dobbiamo ammettere che l’applicazione, nella sua essenziale semplicità , risulta completa e pronta a svolgere le principali funzioni, che risultano poi anche le più interessanti per un servizio come Facebook.
Per tutti coloro che fossero interessati, Facebook per iPhone e per iPod touch è disponibile al seguente link; o in alternativa si potrà scaricare direttamente da iPhone o iPod touch. In entrambi i casi gratuitamente.