La battaglia per conquistare il mondo digitale vede anche la mossa di Facebook. Il colosso del social network non è solo una “bella dama” da corteggiare, ma anche un attore che si comincia a muovere sul mercato e cerca di intercettare le tecnologie che potrebbero ampliare e diversificare il suo modello di business.
Infatti, Facebook ha comprato per 50 milioni di dollari (in azioni e denaro) il piccolo FriendFeed, che permette di dare ordine e scoprire in tempo reale che cosa stia dicendo e facendo la gente sulla rete tramite una fitta trama di feed Rss. La tecnologia arriva a casa Facebook per relativamente pochi soldi, rispetto a quanto invece poteva succedere lo scorso novembre.
Alla fine dell’autunno 2008 infatti Facebook si era fatto sotto per comprare Twitter, il popolare sito di pigolii elettronici diventato di moda negli ultimi mesi e che Facebook voleva inglobare per la stratosferica cifra di 500 milioni di dollari. Una cifra smodata, sicuramente, visto anche che gli stessi di Twitter ancor più sorprendentemente avevano declinato il pagamento, sostenendo che li sottovalutava.
La strategia di Facebook adesso è quella di diventare protagonista forse in competizione con Google, permettendo alle persone di aggregare le informazioni. La vita dentro le mura del sito di social networking, un vero e proprio “walled garden” rispetto al resto del web, potrebbe diventare più interessane e aprirsi al resto della rete grazie alle tecnologie di FriendFeed.