Stando a quanto trapelato nelle scorse ore, Facebook starebbe lavorando su un nuovo servizio per i pagamenti da mobile che dovrebbe arrivare ancor prima del vociferato “iWallet” di Apple. La società di Zuckerberg non ha confermato ufficialmente la notizia ma, secondo quanto dichiarato in un report del Financial Times, sta lavorando duramente per ricevere l’approvazione del servizio quantomeno in Irlanda.
In sostanza il servizio dovrebbe rivelarsi una sorta di portafoglio virtuale, un “Facebook Wallet” con il quale effettuare pagamenti attraverso il social network, che entrerebbe in competizione diretta con Google Wallet, PayPal ed altri servizi simili. Con un po’ di immaginazione, potremmo pensare che la società intenda integrare una funzione simile direttamente all’interno di web app ed applicazioni su smartphone di terze parti, analogamente a quanto fa già Amazon.
Fa sicuramente un po’ strano immaginare un servizio simile ideato da Facebook; tuttavia, le recenti acquisizioni di Whatsapp ed Oculus VR lasciano chiaramente intendere le volontà della società di espandersi verso nuovi settori. Ad ogni modo l’azienda di Zuckerberg non è la sola che vuole entrare in questo settore: anche Tim Cook, CEO di Apple, durante la discussione dei risultati del primo trimestre ha mostrato il suo interesse verso i pagamenti mobili, di cui il sensore Touch ID sembra essere il primo passo verso questa direzione.
Non sappiamo ancora quando sarà disponibile Facebook Wallet né in quali paesi sarà possibile usufruirne, ma ad ogni modo la domanda è un’altra: può Facebook, con 1,11 miliardi di persone che utilizzano il sito ogni mese, essere l’azienda giusta per questo servizio?