Secondo Business Insider, Facebook avrebbe “avvicinato aziende di media e intrattenimento” nelle ultime settimane per il potenziale inserimento di una nuova funzione, che ponga in evidenza i contenuti curati dai partner direttamente nel News Feed – dando visibilità a contenuti che gli amici potrebbero non essere propensi a condividere organicamente.
Questa futura sezione del News Feed sarà chiamata “Collections” e si tratterebbe di un altro grande passo dal punto di vista delle diffusione delle notizie da parte di una piattaforma molto influente, nonostante Zuckerberg abbia più volte affermato che Facebook non è una piattaforma media.
Lo serie di notizie curate che apparirà in Collections potrebbe forse aiutare a calmierare il problema di quelle false e della loro diffusione su Facebook, problema che Snapchat è riuscita ad evitare con una vigilanza rigorosa di ciò che i suoi partner condividono agli utenti.
Collection replicherà in sostanza Snapchat Discover che già da tempo presenta storie, foto, video, e altri contenuti selezionati dai partner media; lo strumento di Snapchat è stato un grande successo, favorito anche dal posizionamento della sezione, in primo piano all’interno della app. Ancora una volta Facebook sembra intenzionata dunque a clonare uno degli strumento del rivale, come già successo molto recentemente per Instagram.