E’ ormai risaputo quanto Facebook ami ispirarsi le funzionalità di Snapchat per contrastare l’avanzata dell’avversario. Storie e messaggi sono già arrivati su Facebook, Instagram e WhatsApp, e la società ha persino clonato i popolari filtri per il viso e le funzionalità della fotocamera di Snapchat. Facebook si sta ora concentrando sulla funzionalità di Snapstreak, una sorta di gioco avvincente che incoraggia gli amici a inviarsi messaggi reciproci per giorni consecutivi.
Gli Snapstreak sono diventati molto popolari su Snapchat, soprattutto fra i più giovani. Snapchat usa la funzione per incoraggiare i suoi utenti a inviare più snap e anche per mettere in guardia gli amici quando uno Snapstreak sta per scadere. In sostanza la sfida è quella di continuare il più possibile una serie di scambi di messaggi che può durare settimane o mesi.
Messenger is testing out streak counts… Streak counts really bug me. pic.twitter.com/leDRemkSR3
— case (@CaseSandberg) November 22, 2017
Così come accade per gli Snapstreak (chiamato in Italia Emoji Infuocato), gli “streak” di Facebook Messenger (funzione testata per ora su un numero limitato di account) indicheranno un’attività di messaggistica reciproca continuativa con un apposito emoji; tramite avvisi, la messaggistica inviterà gli utenti a non interrompere la striscia di messaggi continuativi, favorendo così l’uso della app.
E’ stato un utente di Twitter, Case Sandberg, a scoprire la funzionalità e anche altri utenti l’hanno notata durante il periodo di test. Non è chiaro se si tratti di un test limitato che non raggiungerà tutti gli account o l’inizio di una sorta di “gamification” di Messenger.
Se Facebook si sta preparando a clonare streak, allora non sarebbe sorprendente vedere la stessa funzione apparire prima o poi su Instagram e WhatsApp, come già successo per molte altre peculiarità tipiche di Snapchat.