Che Facebook si prepari a rivelare qualcosa di nuovo non è certo un segreto. Il social network in blu ha infatti diffuso da qualche giorno alcuni inviti per la stampa specializzata, in cui si parla di un annuncio “grandioso” fissato per la prossima settimana: qualcuno ha dato per scontato si possa trattare dell’applicazione per iPad, o del tanto vociferato Project Spartan, ma il portale TechCrunch sembra avere la risposta più attendibile. Stando a quanto riferito da una fonte fidata e interna alla compagnia di Zuckerberg, la novità in serbo per gli utenti di Facebook sarebbe una nuova opzione per effettuare videochiamate all’interno del proprio browser.
In realtà stupisce poco una mossa del genere, soprattutto se vista come una mossa per cominciare a contrastare quelli che sono gli attuali punti di forza del nuovo Google+ (il quale permette videochiamate tra contatti fin da subito). A rendere più interessante la notizia è però la partnership alla base della nuova funzione: Facebook unirebbe le forze nientemeno che con Skype, integrando ancora di più la più grande piattaforma social col più famoso servizio di VoIP. L’integrazione avverrebbe attraverso un software scaricabile, sebbene non è ancora chiaro se si tratta di un client esterno o se sarà integrato all’interno di Skype.
Sia chiaro, ancora nulla è stato confermato dalle due parti coinvolte, ma come detto non stupirebbe vedere Facebook correre ai ripari subito dopo il lancio di Google+. La funzione Hangout, infatti, permette videochiamate fino a 10 persone, e integrandosi perfettamente con Gtalk e Google+ rappresenta indubbiamente un passo in avanti rispetto all’obsoleta e discutibile chat di Facebook.
[via TechCrunch]