La crescita di Facebook sembra sempre più inarrestabile e, durante i risultati dell’ultimo trimestre fiscale, l’azienda ha riportato di aver raggiunto il traguardo di 1,86 miliardi di utenti iscritti al social network ed attivi mensilmente, 1,15 miliardi dei quali da mobile. Se il tasso di crescita dovesse restare costante, il social network di Mark Zuckerberg potrebbe festeggiare due miliardi di utenti iscritti ed attivi mensilmente verso la metà dell’anno in corso. 1,74 miliardi di utenti si collegano al social network ogni giorno, 1,15 dei quali si collegano da dispositivo mobile.
Tutti i numeri di Facebook sono stati estremamente positivi: l’azienda ha fatturato 8,8 miliardi di dollari, con 3,56 miliardi di dollari di profitto; buona parte della crescita dell’azienda è da attribuirsi anche alle sue “proprietà”. Instagram, Facebook Messenger e WhatsApp hanno certamente contribuito ad ampliare l’audience del social network: Instagram sta diventando sempre più diffuso ed ha raggiunto da poco i 600 milioni di utenti attivi; WhatsApp conta 1,2 miliardi di utenti che inviano 50 miliardi di messaggi ogni giorno; Facebook Messenger inoltre è sempre più usato come piattaforma di comunicazione con 400 milioni di utenti che sfruttano le funzionalità di chiamate vocali e video.
Infine guardando alla realtà virtuale, Oculus di Facebook ha venduto circa 5 milioni di Gear VR, numeri sicuramente modesti rispetto alle ambizioni dell’azienda.