Facebook sarebbe molto vicina a debuttare nel mercato dei programmi televisivi. Secondo quanto riportato da Business Insider la società sta sviluppando circa 24 spettacoli e prevede di lanciare il suo servizio verso la metà giugno.
Sembra che ci saranno due tipologie di spettacolo: un piccolo numero di spettacoli più prestigiosi, paragonabili ad esempio a House of Cards, e spettacoli più fruibili on-the-go, da 5 a 10 minuti, che potranno essere aggiunti alla scheda video dell’app di Facebook ogni giorno. Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato a febbraio che vorrebbe che gli utenti conoscano il servizio attraverso “contenuti episodici”.
Fra gli show ci sarebbe ad esempio un programma dedicato agli incontri e appuntamenti attraverso la realtà virtuale, mentre molte celebrità conosciute sono in trattative per comparire in altri spettacoli: fra questi una grande star (rimasta al momento anonima) avrebbe già accettato un accordo.
Si tratta di un’iniziativa importante per puntare sostanzialmente al mercato degli inserzioni che spendono svariati miliardi di dollari in pubblicità televisiva, dunque una seria opportunità di crescita per Facebook, che sta ormai esaurendo lo spazio nel News Feed destinato alla pubblicità.
Non è però detto che Facebook riesca a presentare il suo nuovo servizio come sembra sia previsto: i piani per lanciare i programmi TV sono stati rimandati in passato e quest’eventualità non sarebbe comunque da escludere secondo Business Insider. Al momento Facebook non ha ancora risposto a richieste di commento.