Il web designer Joshua Maddux ha scoperto che Facebook su iPhone attiva la fotocamera posteriore mentre si scorre il feed della pagina iniziale. Probabilmente si tratta solo di un bug. Di seguito il video della scoperta.
Il designer ha riscontrato lo stesso problema su cinque dispositivi differenti, ma la problematica non sembra attualmente essere presente nella versione Android dell’app. Maddux ha pubblicato un video che mostra lo strano comportamento dell’app.
Anche la redazione di TNW ha riscontrato lo stesso problema. In particolare, su iOS 13.2.2 entra effettivamente in funzione la fotocamera in background, mentre lo stesso difetto non sembra sussistere su iOS 13.1.3. Altri utenti della stessa redazione affermano che il problema appare anche su iPhone 7 Plus con iOS 12.4.1.
Found a @facebook #security & #privacy issue. When the app is open it actively uses the camera. I found a bug in the app that lets you see the camera open behind your feed. Note that I had the camera pointed at the carpet. pic.twitter.com/B8b9oE1nbl
— Joshua Maddux (@JoshuaMaddux) 10 novembre 2019
Questa volta, però, a differenza di quanto accaduto con lo scandalo Cambridge Analytica, non sembra che la problematica sia legata a violazioni della privacy, o questioni simili. Peraltro, il problema si verifica solo se l’utente ha autorizzato l’app a utilizzare la videocamera, altrimenti lo scorrimento del feed tenterà di accedervi senza esito, perché iOS lo impedirà.
Al momento, nell’attesa di capire se tratti di un bug, potrebbe essere consigliabile disattivare il permesso dell’app di utilizzare sia la fotocamera, che il microfono. Per farlo è sufficiente andare su Impostazioni> Privacy> Telecamera> e su Impostazioni> Privacy> Microfono>, e disattivare i relativi interruttori.
Al momento Facebook non ha ancora ammesso l’esistenza del problema, ma sicuramente starà già indagando per risolverlo nel più breve tempo possibile.