Come abbiamo già avuto modo di scrivere , Facebook ha rivelato di aver manipolato per una settimana i dati di quasi 700.000 (ignari) utenti al fine di testare gli effetti delle emozioni online. “Perché deve essere Zuckerberg a decidere il mio umore?” dice Lauren McCarthy e propone un’estensione per Chrome denominata “Facebook Mood Manipulator“. Come il nome lascia intuire, l’estensione permette di filtrare i contenuti secondo vari criteri. Volete sentirvi felici? Spostate il cursore al massimo su “Positive”; volete sentirvi aggressivi? Spostate il cursore relativo… e così via. Per nascondere o attivare determinate notizie dagli aggiornamenti di stato, l’estensione usa un algoritmo di analisi dei testi denominato LIWC (Linguistic Inquiry and Word Count), lo stesso usato dal social network per verificare in che modo “l’esposizione a emozioni portava le persone a cambiare il proprio comportamento”.
Per installare l’estensione procedete in questo modo:
1) Avviate Chrome e collegatevi a questo indirizzo
2) Fate click su ” Try the FB Mood Manipulator now!”
3) Cliccate su “Gratis” e poi “Aggiungi”
4) L’estensione verrà scaricata e aggiunta automaticamente a Chrome
5) A questo punto aprite Facebook: il “Mood manipulator” apparirà in alto a destra. A voi il gusto di sperimentare quanto già sperimentato dalla societ di Zuckerberg