Facebook inizia a testare la funzione autoplay dei video pubblicitari all’interno delle chat di Messenger; la mossa non piacerà sicuramente agli utenti, che potrebbero essere disturbati dagli spot durante, o prima, di iniziare una conversazione.
Facebook ha confermato che inizierà a testare gli annunci video con riproduzione automatica con un “piccolo gruppo di utenti”, ma che continuerà ad ampliare il target con il passare del tempo. La società sostiene, tuttavia, che chi utilizza Messenger continuerà ad avere il totale controllo dell’esperienza offerta dall’app.
Tuttavia, sembra che l’utente non sarà in grado di disattivare del tutto gli annunci. Di contro, sarà possibile nascondere un annuncio specifico, segnalarlo, e regolare le preferenze degli annunci.
Parlando ai microfoni di Re-code, il capo degli annunci Messenger, Stefanos Loukakos, ha spiegato che la priorità assoluta per il servizio rimarrà sempre l’esperienza degli utenti. Il dirigente riconosce che Facebook ha iniziato a testare gli annunci su Messenger lo scorso anno, ma quel test non ha incluso la riproduzione automatica degli annunci video.
Il test, inoltre, permetterà Facebook di capire se queste pubblicità funzionano, o meno; al momento il social esprime soddisfazione, ritenendo che l’inclusione di questi spot nei messaggi di chat non ha mostrato alcuna modifica al modo in cui le persone utilizzano la piattaforma.
Ovviamente, la riproduzione automatica degli annunci su Messenger non piacerà agli utenti, ma d’altra parte, considerando la popolarità dell’applicativo, è un’opportunità incredibilmente redditizia per Facebook, che il colosso non si farà certamente sfuggire.