Dei Gruppi di Facebook non si parla molto spesso ma si tratta di un’utile risorsa per la ricerca di comunità che si radunano attorno a tematiche specifiche. Che si tratti di genitori, fotografia, cibo o sport, ci sono argomenti per tutti.
Facebook sta ora testando un’apposita funzione ‘Discover’ per aiutare gli utenti iOS e Android al loro reperimento: l’opzione sfrutta l’area geografica, gli interessi degli utenti e quelli degli amici al fine di fornire un suggerimento per questi “approdi” tematici. La funzione è disponibile in beta solo per alcuni utenti . Chi ha provato la funzione, ne conferma l’utilità e l’intuitività: i suggerimenti sarebbero accurati e molto affidabili. Nel caso in cui Facebook non riuscisse a trovare gruppi interessanti è comunque possibile utilizzare il classico approccio manual sfruttando il solito carosello che include anche 25 argomenti preselezionati, come networking, sport, cibo, comprare e vendere, hobby e tempo libero, e altro.
L’introduzione di questa nuova possibilità per gli utenti dei Gruppi di Facebook va nella direzione sempre più frequentata del tentare di convincere gli utenti delle piattaforme sociali a trascorrere sempre più tempo sul social network, questa volta prendendo parte a cerchie di discussione che possono servire a differenti scopi.
Non è chiaro quando la funzione sarà rilasciata completamente ma Facebook ha annunciato di essere pronta ad attivarla progressivamente per tutti.