YouTube, il portale numero uno di video su internet, è stato superato da Facebook, che da circa un anno ha iniziato a sperimentare i video in auto playing, cioè senza bisogno di avviare direttamente il video in maniera volontaria: anche solo scorrendo la timeline l’utente può visualizzare il video direttamente sullo schermo in riproduzione, senza suono.
Il record del mese di agosto è rilevante: Facebook supera YouTube con circa un miliardo di visualizzazioni in più (secondo i dati rivelati da comScore Video Metrix a Beet.TV dal cofondatore Gian Fulgoni). Sulla scia del grande successo ottenuto, Facebook ha acquistato LiveRail, società di video advertising; in ogni caso guardando l’insieme dei dispositivi utilizzati, Facebook non è ancora ai livelli di Google, ma lo sta incalzando sempre più velocemente e questo ulteriore acquisto sarà sicuramente una marcia in più per il colosso di Mark Zuckerberg.
Al momento, considerando il report comScore di settembre, con i dati di agosto 2014 negli Stati Uniti, Facebook si ferma a 108 milioni di visitatori contro i 200 milioni da parte di Google. C’è da considerare però che per Facebook la strada per raggiungere i siti di Google è ancora lunga, anche perché i marketer contano i click che dimostrano la volontà dell’utente di visualizzare e visitare un sito, sistema di conteggio che è utilizzato da Google, mentre Facebook non è sempre volontario, poiché conteggia anche le visualizzazioni automatiche e senza il suono dei video che appaiono nelle notizie.