Nell’app Oculus Move di Facebook sono stati individuati riferimenti all’integrazione con l’app Salute di Apple, un completamento che potrebbe permettere agli utenti di salvare i dati di allenamento generati da Oculus Move, il fitness tracker per i visori Quest.
A riferirlo è Bloomberg citando quanto individuato dallo sviluppatore Steve Moser e lasciando intendere che Facebook stia sperimentando la possibilità di sincronizzare i dati di Oculus Move con l’app Salute di Apple. Gli utenti potrebbero inoltre visualizzare informazioni salvate nell’app Salute sul visore VR Oculus.
Presentata lo scorso anno, Oculus Move è un’applicazione per l’ecosistema di visori Oculus Quest pensata per il fitness casalingo, in grado di tenere conto dei movimenti, fondendo gioco e movimento, con l’obiettivo di trasformare la fatica in sfida e divertimento.
Oculus Move chiede la prima volta di inserire dati quali: sesso, altezza, peso e data di nascita, permettendo di indicare tempi minimi di esercizio e traguardi sulle calorie che si vogliono perdere. È possibile creare routine giornaliere e settimanali e l’app evidenzia in tempo reale i consumi in una dashboard richiamabile dalla libreria utente. Alcune app per Oculus possono visualizzare statistiche in tempo reale alla stregua di quanto è possibile fare con Apple Watch e Apple TV usando il servizio Apple Fitness+.
L’app Salute di Apple supporta già vari accessori. È possibile impostare app e accessori (bilance smart, misuratori di pressione, termometri, misuratori di glicemia) affinché inviino i dati all’app Salute, inserire personalmente i dati e modificare il modo in cui l’app Salute assegna la priorità ai dati provenienti da queste fonti. Anche con tracker per il fitness come quelli di Fitbit è possibile salvare dati su Salute usando app di terze parti.
Il metodo preferito da Apple per ottenere informazioni sui movimenti dell’utente, capire quanto tempi si fa esercizio, si sta a riposo o in piedi, misurare la frequenza respiratoria durante il sonno, ecc. è quello di usare l’Apple Watch, offrendo a terze parti l’integrazione con tecnologie quali HealthKit e GymKit. Non è chiaro se Oculus Move sfrutti HealthKit ma è molto probabile.