Facebook sta testando in Italia un’interessante funzione denominata Facebook Storie, una funzione che permetterà di raggruppare molteplici post tematici sotto al cappello di un’unica storia.
Vi è mai capitato di voler raccontare un evento in corso d’opera su Facebook, dando spazio giorno dopo giorno alle novità accadute con il passare del tempo e di desiderare uno strumento per poterle raggruppare tutte sotto uno steso flusso di post?
Facebook Storie dovrebbe nascere proprio per esaudire questa esigenza: secondo quanto riportato da Wired.it, si tratterebbe di uno strumento simile a Storify (nell’immagine qui sotto), che vi permetterà di scrivere ad esempio un post su un evento o su un tema e di aggiornare ma mano i vostri amici sugli eventi successivi aggiungendo nuovi contributi cronologicamente organizzati e sempre disponibili.
Like e commenti saranno disponibili per ognuno dei singoli post, ma nel complesso tutto quanto scritto e pubblicato in riferimento a quella “storia” sarà accessibile dai vostri amici in maniera organizzata.
Un’opzione di questo tipo non sarà solo utile per i profili personali, per raccontare ad esempio le proprie vacanze, ma soprattutto per le pagine aziendali e per le testate giornalistiche, che potranno fare uso di questa opzione come mezzo per eseguire il classico live blogging, pratica che da sempre viene invece deputata a Twitter. Ancora non ci sono notizie sui tempi di disponibilità pubblica di Facebook Storie.