Utenti iPhone, e amici di Facebook, attenti all’ultimo aggiornamento rilasciato il 20 ottobre scorso dal social network all’app iOS; in molti riportano crash, che portano addirittura al blocco del dispositivo, che dopo il riavvio rimane fermo nella schermata di avvio con il logo Apple.
I bug, stando a quanto riportato anche da Business Insider, avvengono apparentemente quando viene avviato il download dell’aggiornamento dell’app Facebook, e non quando invece l’applicativo è in uso. Peraltro, a risentire della problematica, attualmente, sembrano essere iPhone SE e iPhone 6s. La problematica non è di poco conto, dato che viene riportata anche dai Genius Bar, che nelle scorse settimane hanno accolto numerosi utenti alle prese con lo stesso tipo di fenomeno.
C’è comunque una soluzione al problema, proveniente direttamente dai forum di supporto ufficiali Apple: per fare fronte al blocco e tornare in “possesso” del telefono, si deve ripristinare il dispositivo utilizzando iTunes su PC/Mac. Certo è una soluzione che richiede tempo, oltre che un Mac/Pc a disposizione e il cavo Lightning, ma almeno risolve completamente il problema, senza lasciare traccia del boot loop.
Purtroppo, questo metodo potrebbe comportare perdite di dati per l’utente, come ad esempio immagini e altri file non precedentemente messi in backup. Ovviamente, Facebook starà già lavorando ad una soluzione, anche se un’alternativa all’utilizzo di Facebook su iPhone è quello di utilizzare la web app: funziona bene e richiede molte meno risorse di sistema. In ultimo, non rischia di bloccarvi il terminale.