Facebook sta testando una nuova funzionalità chiamata City Guides per alcuni utenti selezionati che sfruttano la sua app su iOS e Android. Si tratta in sostanza della risposta di Facebook a TripAdvisor, Yelp e a Google Trips, uno strumento che fornisce ai viaggiatori suggerimenti curati per attrazioni locali, eventi, ristoranti e altro ancora. Il vantaggio rappresentato dal social network di Facebook è la capacità di interagire e chiedere consigli agli amici che hanno visitato la città.
City Guides era stata individuata già lo scorso dicembre ma sembra che negli scorsi giorni Facebook abbia reso disponibile la funzione per molti più utenti. Le City Guides sono disponibili all’interno del menù generale di Facebook: dopo aver selezionato una delle città presenti, si può dare un’occhiata più da vicino a ciò che c’è di interessante nel luogo secondo gli “abitanti” del social network. La pagina visualizza anche meteo e ora locale e consente di iniziare a pianificare il viaggio salvando attrazioni ed eventi nell’itinerario personale dell’utente.
“Stiamo testando una versione ridisegnata delle pagine delle città, che metterà in mostra le informazioni sulle luoghi preferiti”, ha dichiarato un portavoce di Facebook. “Questo contenuto è già presente su Facebook, e durante il test lo stiamo ottimzzando in un modo che sia il più personalizzato e rilevante possibile. Questa nuova funzionalità può aiutare le persone a ottenere una migliore prospettiva verso la loro città, o di una città che stanno visitando, attraverso gli occhi dei loro amici.”
Al momento non è dato sapere quando la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti dell’app, o quando farà la sua comparsa sulla versione web.