Facebook sta sviluppando una app per Apple TV che, se e quando arriverà, potrebbe risultare completamente diversa da come gli utenti del social oggi potrebbero immaginarla. Le anticipazioni non sono ancora precise ma, stando a quanto riferisce il Wall Street Journal, una delle possibili varianti prevede la visualizzazione esclusiva dei video, anche se l’esclusione completa di fotografie e immagini statiche sembra una opzione decisamente drastica considerando che oggi dominano ancora il social nella versione su computer e mobile.
Una cosa però è certa ormai da tempo: Facebook punta sempre più sui video e a fine 2016 i dirigenti del colosso hanno avvisato del possibile stallo delle inserzioni pubblicitarie all’interno dei news feed degli utenti. Lo spazio disponibile per gli spot è quasi al limite e per non rischiare la congestione Facebook potrebbe trovarsi con fatturato fermo già a partire dalla metà di quest’anno.
La soluzione ancora una volta sono i video: oltre allo sviluppo dell’app per dispositivi TV, inclusa l’app per Apple TV, sembra che Facebook stia trattando per ottenere i diritti per contenuti video originali e filmati più lunghi, anche fino a 10 minuti. In questo modo il social avrebbe più spazio per le inserzioni pubblicitarie con la possibilità di competere meglio con YouTube ma anche con le TV tradizionali per campagne a budget superiore delle grandi società.