Facebook vorrebbe portare un po’ di anonimato sul suo social network e, secondo quanto riportato da Re/Code, l’azienda sarebbe entrata in contatto con gli sviluppatori della app Secret per trovare modalità di collaborare. Secret è una promettente applicazione gratuita per iPhone che mira alla creazione di un social network anonimo, utilizzando un funzionamento abbastanza semplice: la app utilizza l’elenco dei contatti della rubrica indirizzi iscritti a Secret, ognuno dei quali potrà postare liberamente immagini e aggiornamenti di stato senza che appaia in alcun modo il suo nome. Ogni messaggio sarà quindi anonimo e nessuno saprà chi è l’autore, che potrebbe essere un contatto della rubrica ma anche un amico di amico, appartenente ad un network esteso.
Lo scopo di Secret è quindi dare risalto ai messaggi e non alle persone: i social network come Twitter o Facebook infatti spesso ruotano attorno ai VIP, ovvero persone che raccolgono milioni di fan o follower solo per il fatto di essere popolari o di portare un certo nome, non necessariamente per la qualità dei loro contenuti. Inoltre l’anonimato di applicazioni come Secret potrebbe spingere le persone ad essere più “aperte”, rivelando pensieri ed opinioni senza necessariamente doverci mettere la faccia.
E’ comunque difficile pensare che un’azienda come Facebook, che per anni ha lottato contro l’anonimato digitale per la costruzione di un’identità virtuale il più dettagliata possibile, possa ora fare dietro front e spingere nella direzione opposta. L’anonimato però sarebbe una strategia interessante per poter ampliare ulteriormente la base utenti, inglobando anche coloro che fino ad oggi si sono rifiutati di entrare a far parte della piattaforma proprio perché incapace di garantir loro privacy ed anonimato, persone per cui funzionalità simili a quelle di Secret potrebbero essere allettanti.