Facebook sta costruendo una camera anecoica, un ambiente strutturato che consente di ridurre il più possibile la riflessione di segnali sulle pareti. Questi ambienti sono normalmente utilizzati in studi nei quali è necessario ricreare, in un ambiente chiuso, condizioni simulate di spazio aperto di dimensione infinita, come conseguenza dell’assenza di riflessioni, per effettuare ad esempio misure di precisione in vari ipotetici ambiti.
Il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato che l’azienda sta già sfruttando una camera anecoica, un progetto legato all’Oculus Research e che un secondo ambiente di questo tipo è in costruzione a Washington. “Stiamo costruendo la nostra seconda camera anecoica per esperimenti sui suoni” ha spiegato Zuckerberg pubblicando una foto nella quale mostra se stesso all’interno della struttura; “quando sarà completata, sarà il luogo più silenzioso del pianeta, talmente silenziosa che sarà possibile ascoltare il proprio battito cardiaco”.
Anche Microsoft ha costruito una camera di questo tipo nel 2015, ambiente anche questo definito il luogo più silenzioso del mondo. Come accennato, è possibile effettuare misure di precisione in diversi possibili ambiti e Microsoft l’ha sfruttata per testare microfoni e speaker sfruttabili con i dispositivi Surface e Cortana. Facebook, spiega VentureBeat, ha cominciato a interessarsi di ambienti a condizioni controllate, dopo l’acquisizione di Oculus VR nel 2014.
Apple ha a disposizione ben 17 camere anecoiche, sfruttate – tra le altre cose – per testare i prototipi di iPhone. Google nel 2015 aveva detto di volerne costruire una da sfruttare per il recording audio e per testare dispositivi. Oltre al mondo degli smartphone, le strutture in questione sono utilizzabili per testare dispositivi medici, veicoli, aeromobili, elettrodomestici e, ovviamente, impianti di telecomunicazione.