Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook sotto accusa per annunci truffa sulle criptovalute

Facebook sotto accusa per annunci truffa sulle criptovalute

Pubblicità

In Australia Meta (la società sotto il cui cappello c’è anche Facebook) è stata citata in giudizio per annunci pubblicitari-truffa su criptovalute che hanno ingannato gli utenti.

La denuncia è partita dalla Australian Competition and Consumer Commission (ACCC), che ha intentato un procedimento giudiziario contro Facebook (società di Meta), affermando che è “coinvolta in condotta ingannevole, comportamento fuorviante e fraudolento”, per avere permesso la pubblicazione di annunci-truffa usando le immagini di importanti personalità pubbliche (annunci che di questo tipo, con personaggi noti del mondo della politica e dello spettacolo sfruttati a loro insaputa, si vedono spesso anche su numerosi siti italiani).

L’Autorità sottolinea ancora che Meta, avrebbe “aiutato e favorito” o era ad ogni modo deliberatamente consapevole della condotta ingannevole e fraudolenta e delle rappresentazioni praticate dagli inserzionisti pubblicitari.

Bozza automatica

A Meta si contestano in particolare annunci che promuovevano investimenti in criptovalute o per ottenere proventi illegali, realizzati in modo da ingannare gli utenti. Negli annunci in questione erano usati i volti di personaggi noti, come l’imprenditore Dick Smith, il presentatore TV David Koch e il leader del the New South Wales Liberal Party, Mike Baird.

Secondo il presidente di ACCC, Rod Sims, Meta è responsabile degli annunci pubblicitari sulla sua piattaforma, ed era a conoscenza della truffa perpetrata ai danni degli utenti, ma non avrebbe intrapreso misure sufficienti per affrontare il problema. Più e più utenti sono caduti nella trappola della truffa, con casi limite come quello di un utente che afferma di avere perso oltre 650.000 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità