Il team responsabile di Facebook Home è stato smantellato. Lo rivela il New York Times. Questa sorta di launcher “social” per Android era stato lanciato ad aprile del 2013, proposto, tra l’altro, come interfaccia per l’HTC First, fallimentare tentativo di Facebook phone: non avendo avuto seguito, un ultimo tentativo era stato fatto proponendo il sistema come app sul Play Store. Il launcher era stato duramente criticato sin dall’inizio e alcuni operatori di telefonia inizialmente interessati, avevano in seguito annullato progetti di distribuzione.
Il team che ha lavorato al progetto è stato smantellato e alcune di queste persone sono state assegnate a Slingshot, app che permette di condividere facilmente foto, video e testo con uno o più amici per volta, con varie peculiarità che lo rendono simile a Snapchat. Alcune idee di Facebook Home non sono ad ogni modo perse (es. le ChatHeads) e sono state usate in altri progetti.
Una curiosità: Facebook Home a suo tempo è stato sviluppato partendo da prototipi creati con il tool di programmazione visuale Quartz Composer di Apple.
https://www.youtube.com/watch?v=Lep_DSmSRwE