Per molti giornalisti, Twitter resta la principale fonte per cogliere le ultime notizie e i grandi eventi nel mondo in tempo reale, grazie anche alla sua possibilità di essere incluso negli articoli. Facebook vuole essere dei giochi e ha annunciato da poco un nuovo prodotto che si propone di mettere a disposizione una vetrina per le storie più importanti di cui si discute su Instagram e Facebook stesso.
Il nome di questo nuovo prodotto si chiama Signal, e Facebook lo descrive come uno strumento di “Scoperta, cura e gestione per i giornalisti che vogliono ricevere, raccogliere e integrare contenuti interessanti da Facebook e Instagram, attraverso notizie, cultura, divertimento, sport e altro ancora – tutto in un unico posto”.
Signal si presenta mostrando notizie di ciò che è di tendenza attraverso il social network, e permette di approfondire i post pubblici. C’è una funzionalità di ricerca integrata e una sezione separata “Leaderboards” evidenzia quali sono gli argomenti più discussi in un dato momento.
Signal è anche progettato per evidenziare le foto più rilevanti di Instagram. I giornalisti possono cercare per argomento (hashtag) o ricercare i contenuti geolocalizzati, ad esempio dove si sta svolgendo un importante evento. Tutto questo contenuto può essere confezionato in “collezioni” per un riferimento futuro e gli articoli facilmente integrati.
“Questo è un primo passo per aiutare i giornalisti che usano Facebook e Instagram in modo più efficace e noi provvederemo a raccogliere i feedback per rendere Signal il più utile possibile per i professionisti del settore” ha affermato Facebook. Per maggiori informazioni su Signal è sufficiente seguire questo link diretto: per il momento l’accesso è solo su invito.