Facebook ha confermato a TechCrunch di star testando sul suo network i video e la visualizzazione video 4K utilizzando lo standard televisivo UHD-1 Ultra-High-Definition 2160p. Alcune pagine e profili possono ora pubblicare video 4K su Facebook, nonché visualizzarli. Si tratta di un annuncio atteso da diversi mesi, considerando che YouTube ha iniziato a sperimentare la riproduzione video a 4K nel lontano 2010.
L’aggiornamento potrebbe aumentare ancor di più le visualizzazioni e l’interesse per i video su Facebook. Video di sport, scienza, viaggi e di moda potrebbero trarre profitto dal nuovo formato e, considerando quanto Facebook sta facendo per spingere sempre più il formato sul suo social network, l’introduzione del 4K potrà solamente incrementare le visualizzazioni da parte degli utenti.
Nonostante l’aggiunta, Facebook resta però indietro rispetto ai concorrenti come YouTube: il portale di Google ha iniziato ad accettare i filmati tra il 2014 e 2015, oltre ad aver aggiunto i live stream sempre a 4K nel 2016. Anche Facebook ha lanciato il supporto 4K per i video Live 360 lo scorso luglio, ma i suoi video standard in 2D sono sono stati a lungo limitati alla sola risoluzione a 720p.
Quest’ultimo compromesso è sempre stato ben accetto dalla maggior parte degli utenti, abituati a girare video con lo smartphone; diverso è invece il discorso con i professionisti, che si tratti di celebrità come live stream gamers o degli stessi Studios di Hollywood, che necessitano di lavorare con ben altri standard. Ora sembra che il colosso dei social sia in grado di soddisfare anche questi standard.