Facebook ha annunciato una nuova battaglia, questa volta contro le bufale e le notizie fasulle che circolano sempre più di frequentemente sul News Feed. I messaggi contro cui inizia a battersi il social sono tipicamente articoli di scam, che invitano gli utenti a cliccare promettendo vincite milionarie o formule magiche; ma tra i post contro cui Facebook intende battersi ci sono anche le notizie, più o meno clamorose, che solitamente vengono condivise senza preoccuparsi particolarmente della loro veridicità o falsità, ma solo per il clamore dei loro titoli. Spesso però gli utenti si rendono poi conto di avere condiviso qualche cosa di falso o sconveniente e tornano sui loro passi per cancellare quanto condiviso con leggerezza, magari con dopo la segnalazione di un amico.
Facebook conterà sull’aiuto degli utenti. È ora infatti possibile segnalare quando si individua una notizia che si pensa sia falsa o che per qualche ragione non dovrebbe essere pubblicata. Il News Feed terrà conto di quando persone segnaleranno un post, o quando un certo numero di utenti sceglie di cancellare un messaggio; questo, di conseguenza dovrebbe migliorare la qualità del flusso. La novità si applica non solo ai messaggi, ma anche a link, foto, video e aggiornamenti di stato.
I siti satirici, come il popolare The Onion negli USA o il nostrano Lercio.it non saranno ad ogni modo colpiti, trattandosi di siti ironici che solitamente non vengono segnalati dalle persone, consapevoli di trovarsi di fronte ad un articolo satirico.