Microsoft, che recentemente ha comprato Skype, e Facebook hanno annunciato una partenership che permetterà di effettuare chiamate video e voce con Skype direttamente dalla chat del social network. A breve, sarà possibile avviare una videoconferenza cliccando sull’icona di una videocamera presente nella finestra della chat di Facebook o nel profilo utente di uno dei propri contatti.
Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha precisato che la chat video sarà disponibile solo via browser e non sarà implementata nelle app per i dispositivi mobile. La mossa del colosso dei social network è una chiara risposta alla chat video del neonato social network Google+, e rappresenta anche il guanto di sfida a FaceTime di Apple, che però è disponibile sia sui computer Mac, sia sui vari dispositivi mobile iOS.
La chat video non è l’unica novità che saranno presentate nei prossimi mesi, Zuckerberg ha spiegato che verrà lanciata anche la chat di gruppo (al momento si può fare solo tra due persone), mentre l’attuale chat di testo beneficerà di un completo restyling.