Dopo aver calcato il versante gaming, Facebook e Instagram spingono sul versante shopping online grazie a Facebook Shops, che consentirà alle aziende di trasformare le proprie pagine Facebook e Instagram in vetrine online per i fan e follower.
Con questa novità il colosso dei social mira a trovare una soluzione che aiuterà le piccole imprese colpite dalla ricaduta economica di COVID-19. L’aggiornamento, il cui rilascio progressivo è già iniziato, rappresenta la più grande mossa dell’azienda nel commercio elettronico.
Con Facebook Shops, gli imprenditori possono creare una sezione dedicata agli acquisti della loro pagina Facebook o Instagram, e creare un catalogo dei loro prodotti, così che gli utenti possano sfogliarli facilmente e acquistarli con un click. È importante sottolineare che la maggior parte degli acquisti effettivi non avverrà su Facebook.
Le schede di prodotto indirizzeranno i potenziali acquirenti sul sito web esistente dell’azienda, a meno che non si tratti di aziende che utilizzano la funzione di pagamento in-app di Facebook o Instagram. I negozi di Facebook attireranno i fan dei social media aziendali sui propri prodotti e i proprietari degli shop potranno anche chattare con potenziali clienti su Messenger, WhatsApp e Instagram Direct.
Instagram, che ha già ospitato molti degli esperimenti di Facebook con lo shopping, spingerà le nuove funzionalità commerciali in modo ancora più aggressivo e la società prevede che le novità sostituiranno l’attuale scheda “attività” in un aggiornamento previsto “entro la fine dell’anno”.
Infine Facebook afferma di aver avviato i test per dare alle aziende la possibilità di incorporare i loro programmi di fidelizzazione nei negozi di Facebook, con funzionalità che consentono ai proprietari e agli utenti di negozi di monitorare e gestire raccolte punti e altri premi in conseguenza degli acquisti.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook, WhatsApp e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti.