Facebook continua a sfidare YouTube e in un recente post sul suo blog ufficiale annuncia i progressi fatti nel settore video e gli strumenti testati o in corso di sperimentazione per gli utenti. Oltre ai già citati live video per le personalità importanti, e ai video a 360 gradi, l’azienda sta infatti testando altri formati che permettono un’esperienza video online.
Fra questi Facebook cita il video consigliati, una funzione al momento in test solo su iPhone che consente ai navigatori di ottenere suggerimenti su altri video da riprodurre. Negli ultimi giorni questo test – che ha dato ottimi risultati – è stato esteso alla maggior parte degli utenti iPhone e presto potrebbe arrivare anche su Android.
Facebook è pronta anche a testare altri strumenti utili, come la possibilità di salvare video per riprodurli poi in seguito, ed un layout appositamente sviluppato per poter guardare i filmanti mentre si continua a navigare sul proprio newsfeed, una sorta di “multitasking” interno alla piattaforma.
La novità forse principale è però l’annuncio di una prossima sezione dedicata, una newsfeed di soli video, dove gli utenti potranno estendere la loro esperienza e l’interesse nei confronti dei filmati trovandosi di fronte ad un continuo flusso di soli video. E’ disponibile solo su iPhone per un limitato numero di utenti e per accedervi è necessario toccare l’icona dedicata.
Questa sezione, unita a nuovi strumenti in arrivo anche a chi i video li produce, potrebbe rappresentare una seria minaccia per YouTube, che appare come il bersaglio principale di Facebook e principale rivale nel mercato dei video e dei filmati online.