Facebook M. Ecco il nome dell’assistente personale di Facebook, che farà concorrenza ad Apple Siri, Google Now e Microsoft Cortana. Come rivela David Marcus, Facebook M risiederà all’interno di Facebook Messenger, app di cui lo stesso Marcus è responsabile e che ad oggi conta circa 700 milioni di utenti attivi.
“A differenza di altri servizi di intelligenza artificiale sul mercato – scrive Marcus – M può completare anche incarichi e commissioni al posto vostro. Può acquistare oggetti, far sì che i regali possano essere consegnati ai vostri cari, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto di più”.
Altro aspetto interessante di Facebook M è che si tratta di un assistente personale guidato da “un’intelligenza artificiale supervisionata dalle persone”, quindi una tipologia di intelligenza non_del_tutto artificiale, ma che richiede comunque una supervisione “umana”. Caratteristica che potrebbe dargli un vantaggio sulla concorrenza completamente automatizzata.
Non è ancora chiaro come farà Facebook M a completare le indicazioni e gli ordini impartiti dagli utenti, né quali servizi userà per fornire consigli ai pochi che potranno usare il servizio: inizialmente infatti Facebook M sarà disponibile solo per una ristretta cerchia di poche centinaia di utenti che vivono nella zona di San Francisco in California.
Nel caso in cui Facebook M dovesse avere successo, Facebook estenderà il suo utilizzo anche ad altri iscritti a Facebook; comunque vada, un possibile rilascio per gli utenti italiani appare ancora molto lontano.