Facebook ha aggiornato l’app mobile per iOS e una delle novità è la funzione “Live Video”, al momento disponibile solo per alcuni utenti negli Stati Uniti (finora la funzione era disponibile solo per alcuni profili verificati di personaggi famosi). La funzione in questione permette, sulla falsariga di quanto già visto con Periscope, di trasmettere streaming in tempo reale direttamente dal proprio smartphone.
Come funziona
Scegliendo “Stato” sarà possibile toccare l’icona “Live Video”, indicare una breve descrizione della diretta e avviare in tempo reale eventi in live-streaming da qualsiasi luogo del mondo. Come su Periscope è possibile scegliere la cerchia di utenti con la quale interagire o ai quali consentire l’accesso, vedere quante persone seguono la trasmissione e leggere i commenti in diretta. Alla fine della trasmissione i live saranno conservati per una visione in differita.
Dalla parte dell’utente ci sarà la possibilità di iscriversi ad uno specifico canale e ricevere l’avviso di nuove pubblicazioni sul canale stesso. In questo Facebook potrebbe far concorrenza anche a YouTube con il suo Hangout specialmente se i profitti per gli YouTuber saranno superiori a quelli risicati che si ottengono sui canali video del servizio di Google.
Facebook ha anche annunciato Collage, funzione che permette di creare un collage automatico delle foto presenti sullo smartphone. Toccando il pulsante per la condivisione delle foto, sarà possibile creare collage fotografici in base al momento e al luogo dove sono state scattate. In questo modo si potranno organizzare album in funzione di eventi: compleanni, vacanze, occasioni speciali.