In iOS 12 c’è una funzione che da questo momento offrono anche Facebook e Instagram: come lo Screen Time di Apple, il sistema per il monitoraggio del tempo trascorso su iPhone e iPad, aiuterà gli utenti a monitorare e controllare il tempo che passano connessi alle due piattaforme social.
Si tratta in realtà di un tre-in-uno: una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo sistema per limitare le notifiche, tre strumenti sviluppati da esperti nel campo della salute mentale che dovrebbero migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo il colloquio tra adolescenti e genitori riguardo le rispettive abitudini online.
La dashboard delle attività offre grafici a barre relative al tempo trascorso nell’app insieme a una media giornaliera; il promemoria giornaliero si attiva quando si supera il tempo limite di utilizzo precedentemente impostato e, come su iOS, potrà essere comunque ignorato per continuare a utilizzare l’app come di consueto.
Il nuovo sistema dedicato alle notifiche permette invece di disattivare gli avvisi per periodi compresi tra 15 minuti e 8 ore, riducendo così la probabilità di essere attirati all’interno dell’app durante il giorno. Il nuovo strumento era stato annunciato lo scorso agosto ma da oggi è disponibile all’interno delle impostazioni di ciascuna applicazione. L’implementazione è graduale quindi non è detto che tutti gli utenti possono beneficiarne fin da subito ma piuttosto potrebbero vederla attiva soltanto tra qualche giorno.