Facebook sta aumentando i suoi sforzi per ridurre lo spam e migliorare la sicurezza degli utenti sul social network. L’azienda ha da poco annunciato di aver messo fine ad un’operazione che stava generando migliaia di mi piace falsi. L’azione, durata sei mesi, è parte di un giro di vite più ampio che ha riguardato – e riguarda ancora – gli account falsi.
Secondo Facebook, i mi piace falsi sono il risultato di una campagna per creare account fraudolenti con l’obbiettivo di applicare “mi piace” su pagine popolari, attraverso i quali si innescherebbe un pratica di spam. Facebook ritiene che in conseguenza alla “pulizia” potrebbe essere calato di circa il 3 per cento il volume dei mi piace totali per tutte le pagine che ne hanno un numero superiore a 10.000.
Facebook qualche tempo fa aveva presentato una nota ufficiale, con cui sottolineava i suoi sforzi per ridurre lo spam e false informazioni sul social network ed il suo giro di vite sugli account fasulli. Se associati ai recenti tentativi di combattere la diffusione di notizie fasulle e le bufale, i recenti aggiornamenti di Facebook dimostrano che l’azienda sta continuando a prendere sempre più seriamente le problematiche legate allo spam e alle frodi.