Facebook e Samsung sono sempre più vicine: nel giro di pochi mesi i top dirigenti delle due società si sono incontrati almeno tre volte, l’ultima in ordine di tempo martedì 13 ottobre. Mark Zuckerberg si è recato personalmente a Seul per un incontro al vertice, direttamente nel quartier generale di Samsung, con Lee Jay-yong vicepresidente del colosso di elettronica. All’incontro che si è esteso fino ad un pranzo di lavoro hanno partecipato anche Sheryl Sandberg, Coo di Facebook, Shin Jong-kyun responsabile della divisione mobile di Samsung e sembra abbiano preso parte anche diversi dirigenti del Samsung Open Innovation Center, centro di ricerca e sviluppo dei progetti avanzati che si trova nella Silicon Valley.
La collaborazione tra Facebook e Samsung è risultata molto più stretta già da alcuni mesi a questa parte: l’esempio più lampante è dato dal Gear VR presentato all’IFA di Berlino, il sistema di realtà virtuale di Samsung infatti è stato sviluppato in collaborazione con Oculus, società acquistata da Facebook pochi mesi fa. L’intensificazione degli incontri dei massimi dirigenti porta così a prevedere una collaborazione ancora più stretta per i prossimi mesi. Secondo The Korea Kerald e anche Korea Times le trattative, che rimangono segrete, sono state giudicate un successo per entrambi i colossi: Samsung deve superare un pesante stallo dei profitti registrato nell’ultimo trimestre, oltre a sostenere il lancio dei propri store digitali, in particolare quello audio, oltre che rafforzare i contenuti disponibili sui propri terminali. Facebook invece sembra voler superare lo scarso successo ottenuto con il servizio Home, con interfaccia e funzioni per Android tagliate su misura per la piattaforma social, così come la fredda accoglienza ricevuta da HTC First, soprannominato il primo Facebook Phone creato in collaborazione con HTC.
A questi progetti in corso le voci sui colloqui appena avvenuti a Seul aggiungono così nuova linfa al Facebook Phone: secondo gli osservatori sud coreani Mark Zuckerberg potrebbe non aver ancora completamente cestinato l’idea di uno smartphone social. Da questo punto di vista la nuova e più stretta collaborazione tra Facebook e Samsung rappresenterebbe la combinazione ideale per crearlo.