Facebook prevede importanti modifiche al suo News Feed nel 2018, modifiche pensate per promuovere le interazioni più “significative”, ha dichiarato l’azienda. Facebook ha in programma di promuovere post che generino discussioni e interazioni fra le persone rispetto invece a post di notizie o di informazione che non scatenano alcuna reazione, questo nel tentativo di far “sentire bene” gli utenti.
“Sentiamo la responsabilità di assicurarci che i nostri servizi non siano solo divertenti da usare, ma anche utili per il benessere delle persone”, ha dichiarato il CEO Mark Zuckerberg in un post. Zuckerberg ha affermato che il grande aumento di post degli editori, sia di articoli che di video, ha portato l’esperienza di News Feed a qualcosa di più passivo e meno soddisfacente.
Le modifiche annunciate sono destinate a favorire i post che stimolano le conversazioni, tipicamente quelli degli amici.
“Prevediamo con quali post potreste voler interagire con gli amici e mostreremo questi post più in alto nel feed”, ha detto Adam Mosseri. “Si tratta di post che ispirano discussioni nei commenti e post che potreste voler condividere o verso i quali reagire – che si tratti di un post di un amico in cerca di consigli, di un amico che chiede consigli per un viaggio o di un articolo di notizie o video che richiede una discussione.”
I cambiamenti potrebbero essere visti come una potenziale soluzione al modo in cui le falsificazioni e la propaganda possono diffondersi viralmente su Facebook, benchè tali novità siano ben lungi dal poter risolvere il problema, considerando che le condivisioni e le discussioni degli utenti stessi sono la reale “benzina” delle fake news.
Zuckerberg ha detto che si aspetta che le modifiche introdotte quest’anno spingano le persone a trascorrere meno tempo su Facebook, ma il tempo dedicato sarà di maggiore qualità. La novità però sembra non aver raccolto grandi apprezzamenti: dopo l’annuncio le azioni dell’azienda hanno perso quasi il 5% in borsa.