Facebook migliora l’algoritmo del NewsFeed per mostrare ai suoi utenti gli articoli potenzialmente più interessanti, partendo dai comportamenti e dalle segnalazioni ottenute dagli utenti.
Fra le ottimizzazioni, c’è il tempo di visione di un singolo articolo, dopo aver aperto il post via Instant Article o attraverso il browser integrato alla app stessa. Questo indicatore consentirà a Facebook di prevedere quante possibilità avrà un articolo di essere cliccato e letto da ogni utente, stimando quindi quali post consigliare ad ogni utente in base al suo comportamento. Questo nuovo fattore preso potrebbe aiutare a limitare il fenomeno del clickbait, ovvero la produzione di articoli il cui scopo è solo quello di attirare click senza poi preoccuparsi dei tempi di permanenza degli utenti sulla pagina.
Facebook vuole poi assecondare il desiderio di leggere più articoli da fonti diverse e cercherà di limitare la ripetitività di troppi articoli provenienti dalle stesse fonti, differenziandoli il più possibile.
Infine Facebook dichiara già che queste modifiche avranno un impatto trascurabile e minimale per le Pagine ufficiali, benchè alcune di esse potranno osservare un lieve aumento di traffico.