Facebook conta su 1,65 miliardi di utenti attivi al mese. È questa una delle cifre più significative e se vogliamo anche simboliche che emergono dalla presentazione dei risultati fiscali del social network per eccellenza,
Secondo quanto comunicato questa sera Facebook ha fatto segnare un trend in crescita sia per quanto riguarda, appunto, gli utenti mese (+ 15 per cento anno su anno) che dal mobile dove registra 1,51 miliardi di utenti attivi al mese (+ 21 per cento anno su anno). Crescono anche gli utenti che quotidianamente accedono al social network; sono ora 1,09 miliardi (16 per cento in più anno su anno) di cui 989 milioni usando un dispositivo di telefonia mobile (in aumento del 24 per cento anno su anno). Il 66,1 per cento di tutti i membri di Facebook utilizza il servizio tutti i giorni, e il 65,5 per cento dei membri da mobile lo usa quotidianamente.
Inoltre, il 54,2 per cento degli utenti di Facebook ora accede ai social network esclusivamente da un dispositivo mobile, un dato aumentato rispetto allo scorso trimestre, quando per la prima volta la maggioranza degli utenti Facebook ha utilizzato il servizio solo da mobile, con una percentuale pari al 51,7 per cento per l’esattezza. Questo numero continua inoltre a crescere: tra il quarto trimestre 2015 e il primo trimestre 2016 Q4 e Q1, Facebook ha aggiunto 71 milioni di soli utenti mobile.
Anche se Facebook è riuscita a mantenere un trend in positivo, gli incremento sono modesti rispetto al passato, non solo anno su anno ma anche su base trimestrale: la base utenti attivi al mese di Facebook totale è cresciuta del 3,77 per cento nel primo trimestre rispetto al trimestre precedente.