Facebook ha annunciato la sua nuova applicazione Paper, app che permetterà agli utenti di ottenere una nuova esperienza di navigazione. Ricordiamo che le prime anticipazioni sul progetto Paper erano già trapelate negli scorsi giorni. L’app Paper trasforma la propria timeline in una sorta di magazine di notizie, che richiama in maniera evidente le più popolari applicazioni di social news, come Flipoboard. Diversamente da quanto si era sostenuto in passato, Paper non consente però solo di leggere le notizie, ma integra praticamente l’intera esperienza social offerta dall’applicazione standard, servendosi però di un’interfaccia moderna, pulita ed essenziale.
Scompaiono del tutto i bottoni, sostituiti da gestures di navigazione, che consentono di sfogliare gli aggiornamenti, le fotografie e i video, commentare e condividere post e link, il tutto scorrendo con le dita su un’interfaccia a carte e in modalità immersiva full screen. L’interfaccia può essere personalizzata per selezionare fonti e contenuti preferiti, pronti da leggere con pochi tap sullo schermo, creando sezioni in base agli argomenti all’interno delle quali raggruppare i contenuti favoriti.
La maggior parte delle persone interessate a questo tipo di esperienza potrà senza problemi abbandonare l’interfaccia standard di Facebook e sfruttare Paper per restare aggiornati e anche per interagire con gli amici. Interessante anche la scelta strategica di Facebook per il lancio della sua nuova app: diversamente da Facebook Home, dedicata ad Android, inizialmente Paper sarà disponibile solo per iOS e solo per gli utenti statunitensi; l’applicazione verrà ufficialmente lanciata a partire dal prossimo 3 febbraio su App Store.