Ora Facebook riconosce anche gli oggetti nelle foto. La funzione deriva da un aggiornamento introdotto recentemente che punta proprio su questo aspetto per migliorare alcuni aspetti di fruizione.
Con il riconoscimento immagini ad esempio è possibile cercare “immagini di pizza” o “foto di maglia gialla” ed i risultati evidenzieranno i messaggi con immagini degli amici (o pubbliche) che corrispondono alla descrizione ricercata. Per ricerche più soggettive, Facebook sembra legare i risultati ad altri elementi di contesto dall’immagine, come didascalie o commenti. Facebook mostrerà i risultati più in alto nella griglia, seguiti da altre immagini rilevanti cui gli utenti potrebbero essere interessati.
L’aggiornamento fotografico è stato rilasciato per gli utenti di telefonia mobile e desktop negli Stati Uniti, e rappresenta un nuovo passo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale di Facebook; lo scorso anno l’azienda aveva introdotto una funzione per aiutare gli utenti ipovedenti ad identificare i vari elementi di un’immagine.
Questa funzione ricorda altre tecnologie usate da iOS 10 o Google Foto. Al momento la ricerca delle immagini attraverso la descrizione non sembra essere correlata all’Open Graph di Facebook e le ricerche che coinvolgono immagini di oggetti specifici non possono essere legate a persone specifiche. Ad esempio non sarà possibile cercare “foto dei miei amici mentre mangiano una pizza” ottenendo risultati precisi.
Anche Facebook, come tutte le azienda hi-tech, punta sempre di più sull’intelligenza artificiale per il suo futuro.