Facebook ha silenziosamente aggiornato Note, una delle sue applicazioni che permettevano (e permettono ancora) agli utenti di postare contenuti sul social network sotto forma di articoli, o post simili a quelli di un blog.
Inizialmente la funzione era stata lanciata per permettere agli iscritti di realizzare contenuti più articolati ed elaborati rispetto ai semplici aggiornamenti di stato, ma nel corso del tempo Note ha perso visibilità. Ora con il nuovo design Facebook sembra voler dare nuovamente visibilità a questa funzione, spingendo le persone a creare contenuti di maggior lunghezza direttamente dal social network.
La piattaforma offre un design più pulito e d’impatto, con un’ampia immagine di copertina e un titolo ben definito ed in evidenza. L’interfaccia di utilizzo “in linea” ricorda molto quella utilizzata da Medium, popolare piattaforma editoriale salita agli onori della cronaca negli ultimi anni.
Con questa mossa, l’intento di Facebook è chiaramente quello di spingere giornalisti ed editori a pubblicare i loro contenuti direttamente all’interno del social network, piuttosto che pubblicarlo altrove e poi condividerlo.
L’azienda ha capito l’importanza che possono avere i contenuti editoriali sulla sua rete e offrire una sorta di piattaforma di blogging integrata all’interno del social network stesso può essere una soluzione vincente per la diffusione di contenuti che trattengano gli utenti so Facebook, non obbligandoli ad abbandonare la piattaforma.