Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook multata per 6 milioni di euro in Corea del Sud

Facebook multata per 6 milioni di euro in Corea del Sud

Pubblicità

Facebook è stata multata in Corea del Sud per 6,8 miliardi di won, circa 6 milioni di euro, per avere condiviso dati degli utenti senza il loro consenso. La Personal Information Protection Commission (PIPC) riferisce che il colosso dei social statunitense ha condiviso i dati di almeno 3,3 milioni su 18 milioni di utenti sudcoreani con altre aziende senza il loro consenso, da maggio 2012 fino a giugno del 2018.

La commissione ha fatto sapere che presenterà anche una denuncia penale contro Facebook per l’infrazione di leggi locali sulle informazioni personali. Tra le informazioni condivise dal social: nominativo, titolo di studio, percorso lavorativo, città natale e situazione sentimentale.

Facebook: Apple ci ha bloccato il messaggio informativo sulla commissione del 30%

Quando gli utenti eseguivano il login con servizi di terze parti usando l’account di Facebook, le loro informazioni e quelle di loro amici erano condivise con servizi di terze parti. Gli amici degli utenti non erano informati dei dati acquisiti e ceduti a terzi, permettendo di ottenere dati senza la loro autorizzazione. «L’utente accettava di condividere le sue informazioni con un particolare servizio quando eseguiva il login con il proprio account Facebook», spiega PIPC. «Tuttavia, gli amici dell’utente non avevano modo di accettare o di conoscere che anche i loro dati erano rivelati a terzi».

Le app di terze parti sfruttano i dati di Facebook senza il permesso degli utenti per proporre annunci pubblicitari personalizzati da mostrare sui social. Facebook, in definitiva, riusciva a ottenere profitti, lucrando sui dati di persone non consapevoli che le informazioni personali erano condivise con altri. Come se non bastasse, Facebook memorizzava dati relativi alle password senza cifratura, e non informava gli utenti di accessi relativi ai loro dati.
facebook corea del sud

La commissione sudcoreana si è lamentata anche con il colosso guidato da Mark Zuckerberg per avere fornito documenti falsi o incompleti nel corso delle indagini, una strategia che ha complicato e ostacolato le indagini e ha comportato per l’azienda ulteriori 66 milioni di won di multa.

Facebook afferma di avere collaborato alle indagini della PIPC, si rammarica per l’esposto ma riferisce di essere pronta a conformarsi alle varie questioni sollevate. Le indagini sono partite nel 2018 sull’ondata dello scandalo Cambridge Analytica. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di FacebookWhatsApp e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità