Messenger vanta ora oltre 800 milioni di utenti al mese, guadagnando in meno di un anno 200 milioni di nuovi utenti. Lo spiega David Marcus, vicepresidente per i prodotti di messaggistica del social evidenziando dati di ricerche Nielsen e novità introdotte quest’anno come la videochiamata, la possibilità di personalizzare le chat con colori, nickname, sfruttare emoji e con la Businesses on Messenger, (opzione per aziende al momento disponibile solo negli USA) attivare conversazioni in tempo reale con i clienti. Facebook ha ideato una funzione che consente di inviare denaro durante la conversazione (bisogna collegare l’account a una MasterCard o a una Visa) e attivato la Messenger Platform per integrare app di terze parti. Sono state attivate funzioni che semplificano la condivisione delle foto e iniziati i test di M, l’assistente virtuale personale, e di funzioni che consentono di prenotare una corsa con Uber senza lasciare l’app.
“Gli sms sono arrivati alla ribalta all’epoca dei telefoni a conchiglia. Oggi con gli smartphone abbiamo un computer in tasca” ha scritto Marcus. “Così come i telefonini stanno scomparendo, anche i vecchi stili di comunicazione stanno scomparendo” scrive ancora Marcus, “con Messenger si può inviare un messaggio di testo ma anche foto, video, adesivi, clip vocali, posizione geografica e denaro. Si possono fare chiamate e videochiamate senza bisogno di conoscere il numero di telefono del destinatario”.
Facebook Messenger non è lontano dai numeri da record di WhatsApp che a settembre dello scorso anno ha raggiunto i 900 milioni di utenti attivi mensilmente.