L’amata – odiata app Facebook Messenger ottiene oggi una nuova interessante funzione: si chiama Photo Magic e in breve riconosce le persone all’interno delle nostre fotografie grazie alla tecnologia di riconoscimento dei volti. L’aggiornamento che include Photo Magic non è disponibile subito ovunque, come riporta The Verge: si parte dall’Australia solo per Android per arrivare poi su iOS e solo successivamente sarà esteso in altri paesi.
Quando l’update sarà disponibile e scaricato, all’avvio l’app Facebook Messenger chiederà l’autorizzazione per poter accedere al rullino delle fotografie. Se l’utente acconsente, l’app impiega Photo Magic per esaminare le foto in memoria e riconoscere i nostri amici e contatti di Facebook. Quando una foto contiene un volto riconosciuto Facebook Messenger visualizza una notifica, permettendo di visualizzare l’immagine e anche di condividerla immediatamente con l’amico o il contatto presente nella foto. Lo stesso avviene anche per le foto in cui sono presenti più persone riconosciute: in questo caso l’app si comporta in modo smart e accettando di condividerla, viene creata in automatico una nuova chat di gruppo con destinatari tutte le persone presenti nella foto.
Una volta che il riconoscimento dei volti è disponibile e attivato, Facebook Messenger propone di condividere la foto con i contatti immortalati ogni volta che scattiamo una foto di un amico all’interno dell’app.