Nel corso della Facebook Developer Conference nota come F8, Facebook ha recentemente presentato la nuova piattaforma Messenger, aggiornamento del servizio che consente agli utenti di scambiarsi foto, filmati e altro sfruttando funzionalità da app di terze parti nell’app Facebook Messenger. Gli sviluppatori di app per iOS possono integrare il supporto a Facebook Messenger nelle proprie app e la società di Zuckerberg ha già annunciato di aver collaborato con 40 sviluppatori differenti integrando il supporto a Messenger in varie app già disponibili sull’App Store.
Alle app è possibile accedere da Facebook Messenger per iOS selezionando l’icona “More” (“altro”, quella con i tre puntini) durante le conversazioni: viene proposto un elenco di app che è possibile installare, selezionar e installare dall’App Store. L’integrazione di app di terze parti in Messenger è più contorta da spiegare che da usare: le app sono installate in modo indipendente dall’utente e in pratica quelle con il supporto alla piattaforma Messenger potranno essere sfruttate per inviare contenuti in Messenger. Installando, ad esempio, l’app Giphy (un motore di ricerca per le immagini GIF), una delle nuove app che supporta la piattaforma, sarà possibile scegliere e inviare GIF animate. Nell’app Giphy saranno visibili gli amici di Messenger, selezionarli, inviare a questi un GIF animato e tornare alla conversazione su Messenger.
Facebook Messenger per iOS richiede iOS 7 o successivi, è compativile con iPhone e iPad, “pesa” 71.8MB e si scarica gratis dall’App Store.