Prosegue la marcia ad alto ritmo di upgrade di Facebook Messenger l’app per smartphone e tablet che il più grande social del mondo ha scorporato dall’app principale per gestire meglio e separatamente messaggi e chat. L’annuncio delle video chiamate in arrivo è stato diramato in aprile ed oggi la società annuncia ufficialmente il lancio globale della nuova funzione.
Anche se Facebook dichiara che le video chiamate con Facebook Messenger sono state lanciate in tutto il mondo, in un post ufficiale si precisa che un numero limitato di paesi è ancora escluso mentre proseguono i lavori per migliorare la qualità. “Siamo felici di condividere che abbiamo lanciato la funzione (le video chiamate, ndr) a livello globale, con l’eccezione di alcuni paesi per cui stiamo ancora lavorando sul miglioramento della qualità” così come scrive David Marcus, vice presidente Messaging Products di Facebook.
Da una prova preliminare effettuata in redazione abbiamo verificato che le video chiamate di Facebook Messenger sono disponibili anche nel nostro Paese ma, almeno nel momento del test, non sono disponibili per tutti gli utenti, come dimostra la schermata che riportiamo in calce in questo articolo. È comunque molto probabile che la funzione sarà disponibile per tutti nel giro di pochi giorni. Con l’introduzione delle video chiamate Facebook Messenger punta a sfidare Skype di Microsoft, FaceTime di Apple e Hangouts di Google che offrono questa funzione da diverso tempo.