A partire dalla giornata di oggi dovrebbe essere disponibile su Facebook Messenger un nuovo set di emoticon disegnate dall’illustratore di Pixar Matt Jones, in collaborazione con il ricercatore Dacher Keltner dell’università di UC Berkeley. Si tratta di una una nuova lista di disegni animati sviluppati per dare profondità e maggior espressività ai messaggi, rendendo vive le emozioni che vogliono rappresentare.
Il pacchetto di emoticon, denominato “Finch”, sarà scaricabile direttamente sull’applicazione Facebook Messenger per iOS (ed Android), all’interno del negozio dedicato, lanciato ad inizio mese con una aggiornamento sulla app. Una volta scaricato il pacchetto, sarà possibile sfruttare le nuove animazioni e l’emoticon desiderata per ravvivare i propri messaggi in maniera più efficace.
Interessanti le parole di Jones sul progetto:
Come artista, è stata una sfida interessante cercare di migliorare ciò che è già un simbolo iconico – l’emoticon. Come si ri-progetta un cerchio? Arturo di Facebook e Dacher di UC Berkeley ritenevano che l’emoticon convenzionale non fosse in grado di comunicare abbastanza un’emozione. Una volta Dacher mi indicò le definizioni di Darwin degli stati emotivi, così le espressioni che ho disegnato sono diventate più ricche e più autentiche.