La conferenza F8 di Facebook ha visto tra i tanti protagonista Messenger, nota app di messaggistica istantanea in grado di far dialogare facilmente gli utenti iscritti al noto social network. Facebook Messenger cambierà a breve, permettendo agli utenti di creare e condividere contenuti utilizzando applicazioni terze parti, da scaricare ed utilizzare direttamente sulla nuova piattaforma Messenger. Insomma, l’applicativo potrebbe presto trasformarsi in un piccolo App Store, all’interno del quale scaricare sotto applicazioni da utilizzare per la creazione e condivisione di diversi contenuti.
Facebook Messenger, diventata da qualche tempo applicazione stand alone, quasi staccata da Facebook, in grado anche di trasferire denaro da un utente all’altro, ha più di 600 milioni di utenti attivi al mese. Un ottima base, dunque, per trasformarla in uno store digitale all’interno del quale offrire ulteriori applicativi agli utenti, attraverso i quali leggere notizie, creare testi, modificare foto e video, o semplicemente personalizzare il proprio sticker da inviare all’interlocutore di turno. E così, tra le prime applicazioni disponibili sullo store di Messenger, ci saranno ESPN, Bitmoji, JibJab, Legend, Ultratest, Ditty, Giphy, FlipLip, ClipDis, Memes, PicCollage, Kanvas, Action Mobie FX, Boostr, Camoji, Cleo Video Texting, Clips, Dubsmash, Effectify, EmotionAR, EMU, Fotor, Gif Keyboard, GifJam, Hook’d, Imgur, Imoji, Keek, Magisto, Meme Generator, Noah Camera, Pic Stitch, PingTank, Score! on Friends, Selfied, Shout, StayFilm, Facebook Stickered, Strobe, Tackl, Talking Tom, Tempo, The Weather Channel, to.be Camera, e Wordeo. Insomma, un ventaglio di applicazioni, giusto per iniziare, piuttosto forbito e vario. In generale, però, quale che sia l’applicazione di turno da scaricare tramite Messenger, l’esperienza offerta si sostanzierà in pochi semplici passaggi: scaricare l’applicazione, selezionare e creare il contenuto, quindi toccare l’icona apposita per inviarlo.
Come se tale rivoluzione non fosse abbastanza, Facebook sta anche trasformando Messenger in una vera e propria piattaforma commerciale dove i rivenditori e le diverse società potranno rispondere e informare direttamente i loro clienti. Ad esempio, quando si effettuerà un ordine relativo all’acquisto di determinata merce, il venditore potrà inviare puntualmente messaggi all’acquirente per informarlo dello stato della spedizione, sostituendo così l’invio di mail automatiche. A questi messaggi, inoltre, l’utente potrà rispondere con domande riguardanti trasporto o eventuali resi. È anche possibile effettuare un nuovo ordine semplicemente utilizzando le emoticon del classico pollice in sù di Facebook. Questo nuovo Messenger for Business è, però, ancora in fase di test con partner selezionati come Everlane e Zulily e sarà lanciato, almeno in USA, nelle prossime settimane. Più imprese potranno ovviamente saltare a bordo nei mesi ancora successivi.
Facebook, inoltre, apporterà importanti modifiche anche al modo che gli utenti hanno di interagire e commentare le diverse notizie che appaiono quotidianamente su siti esterni. Presto, infatti, sarà possibile commentare news su Huffington Post, BuzzFeed, Fox Sports, BET, e altri siti che integrano il nuovo sistema Facebook, in modo più facile e intuitivo: i messaggi saranno pubblicati sotto la notizia, come se questa fosse stata postata direttamente sulla bacheca di Facebook. In questo modo, tutti i propri amici potranno sapere con esattezza come e cosa si è commentato su una certa notizia. tale strumento è attualmente in fase beta per un numero limitato di siti partner.
Altre modifiche radicali in Facebook avverranno grazie all’acquisizione di Oculus, in grado di portare la realtà aumentata tra le pagine del noto social network. Lo stesso CEO, Mark Zuckerberg, ha ammesso che il concetto è ancora un po’ futuristico, ma già la possibilità di condividere video a 360 gradi, all’interno dei quali l’utente potrà muoversi e cambiare l’angolo di visualizzazione, rappresenta un grande passo in avanti in tal senso. In ogni caso, sull’argomento si tornerà nelle prossime ore, quando Facebook dedicherà interamente una conferenza alla periferica Oculus Rift.