Facebook ha annunciato il lancio della funzione di videochiamata per il suo Messenger, un servizio che consentirà agli utenti di chattare faccia a faccia con i loro amici toccando un solo pulsante all’interno della app.
La funzione è pensata per l’utente medio, ma dovrebbe anche rivelarsi utile per Facebook e per il suo Facebook for Works. Per l’utilizzo è sufficiente toccare l’icona della videocamera per avviare una chiamata. Una volta che la chiamata è iniziata, è possibile cambiare dalla telecamera frontale a quella posteriore, o spegnere la fotocamera del tutto.
Facebook è impegnata a elevare la qualità video portandola a buon livello anche su reti cellulari a banda relativamente non molto ampia. La videochiamata dovrebbe aiutare Messenger ad aumentare il suo slancio nei confronti del pubblico: il prodotto ha ora più di 600 milioni di utenti attivi al mese, e al momento rappresenta circa il 10 per cento di tutte le telefonate effettuate via Internet.
Facebook sta spingendo il più possibile sulle funzionalità di comunicazione: all’inizio del mese, Messenger ha implementato una versione desktop del servizio e l’azienda sta facendo tutto il possibile per trasformare Messenger in una piattaforma di messaggistica in stile asiatico come LINE o WeChat, che generano ricavi enormi attraverso l’e-commerce, gaming, e altri servizi. Messenger per iOS si scarica da questo link diretto. La app è come sempre gratuita, funziona sia su LTE sia su rete Wi-Fi, in concorrenza con prodotti analoghi, tra cui Microsoft Skype, Google Hangout e FaceTime di Apple.
Attualmente il servizio è attivo in una serie di paesi (alcuni dei quali, forse per una scelta di progressività che non carichi i server, che non sembrano essere al top per utenti come Lituania, Oman, Laos, Uruguay, Croazia e Grecia) ma non in Italia, ma il servizio sarà esteso progressivamente a nuove nazioni.