La “guerra dei social network” continua senza esclusioni di colpi: Facebook ha appena aggiornato la sua app Messenger per iPhone aggiungendo nuove funzionalità per contrastare le sempre più popolari chat di gruppo di Google+, oltre che le svariate app e piattaforme di messaggistica e chiamate VoIP.
Facebook Messenger 2.1 – che consente di chattare con gruppi di amici specifici, e eventualmente mostrare i dati di localizzazione dei partecipanti alla chat – guadagna una nuova opzione che permette di registrare e inviare brevi messaggi vocali direttamente dall’applicazione. In più, anche se in via sperimentale e solo per alcuni paesi, Facebook ha aggiunto una funzione VoIP per chiamare gli amici iscritti al social network più famoso del mondo: la chiamata utilizza il traffico dati del piano dati Internet del proprio operatore telefonico.
Facebook non ha precisato quando il VoIP sarà disponibile per tutti gli utenti. L’app Facebook Messenger 2.1, che è localizzata in italiano, è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad (solo modalità di compatibilità 2x) con installato iOS 4.3 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.