Facebook ha annunciato recentemente di aver apportato nuove modifiche all’algoritmo che controlla quali contenuti vengono inclusi nel News Feed personale dell’utente, per favorire più contenuti dagli amici stretti. In un post intitolato “News Feed FYI: Balancing Content from Friends and Pages” Facebook dichiara che procederà con tre diversi cambiamenti. Il primo è che non permetterà agli utenti di raggiungere la “fine” del News Feed con la stessa facilità, perché sarà disposto a mostrare più contenuti di uno stesso autore di quanto non fosse prima. In precedenza, era più difficile ottenere la visualizzazione di due post dallo stesso autore nel News Feed.
Gli altri due cambiamenti sono meno positivi per gli editori, ma potenzialmente migliori per gli utenti che vogliono vedere più contenuti dai loro amici: i contenuti pubblicati dagli amici saranno infatti più in alto nel News Feed. Inoltre, se un amico interagisce con un post di una pagina di un marchio o di un editore, sarà meno probabile che questa informazione si presenti nel News Feed. Il risultato è che si vedranno molti più contenuti degli amici e meno dalle pagine. In teoria, gli utenti saranno meno propensi a lamentarsi di questa modifica rispetto ad altre modifiche che Facebook ha operato in passato.
Per quanto da una parte Facebook voglia puntare il riflettore sull’esperienza utente, sicuramente questi cambiamenti avranno un impatto negativo sulla visibilità dei post delle pagine, gestiti per la maggior parte da società, nel News Feed degli utenti. Per raggiungere questi ultimi sarà sempre più fondamentale per i brand dover considerare un esborso in denaro da destinare alla pubblicità, conseguenza probabilmente molto più interessante per Facebook rispetto al semplice miglioramento dell’esperienza utente.