Il sito Data Center Frontier offre alcuni dettagli sulla storage facility di Facebook, struttura presso la quale quotidianamente sono memorizzate 900 milioni di foto. Che sistema usa il social network per la memorizzazione quotidiana? Migliaia di supporti Blu-Ray. Per quanto incredibile possa sembrare, si sfruttano supporti ottici, un tentativo dell’azienda di badare all’ondata di dati da gestire quotidianamente. Per tenere il passo con il flusso degli upload in arrivo, Facebook ha dovuto trovare nuovi modi di gestire i dati e i Blu-Ray si sono rivelati ottimi per il lavoro richiesto. “È incredibile lo storage gestibile dal Blu-Ray” dice Keven McCammon, Datacenter Manager della struttura Facebook nel North Carolina. “A volte devi guardare indietro per proseguire avanti”.
McCammon e il suo team stanno da tempo mettendo alla prova il sistema nel grande campus dell’East Coast, terminando le fasi di test che vedranno impegnate le macchine alle prese con 1.44 miliardi di utenti. Facebook sfrutta quella che in gergo è definita tiered storage, strategia che consente alle organizzazioni IT di consolidare e semplificare le operazioni di storage management, riducendo i costi. Meccanismi automatici permettono di raggruppare volumi ed eseguire le operazioni sul gruppo anziché singolarmente su ciascun volume.
Speciali cabinet con scomparti ospitano dischi ottici (da 100GB ciascuno). Un braccio robotico è in grado di selezionare i singoli dischi prelevandoli dagli scomparti, trasferirlo quando necessario in uno dei Blu-Ray integrati nel cabinet e rimetterlo alla fine a posto.
Tra i vantaggi nell’uso di questi supporti la loro longevità: i Blu-Ray utilizzati sono garantiti per una durata di circa 50 anni nella conservazione dei dati, la temperatura non interferisce con la loro durabilità. Giovanni Cogliotore, l’ingegnere di Facebook che si occupa del progetto, spiega che i dischi potrebbero finire anche in acqua senza intaccare i dati presenti sopra. A questo indirizzo trovate un filmato che descrive il funzionamento e mostra alcuni dettagli.